Skip to main content

San Marino, 29 agosto 2025 – La Repubblica di San Marino compie un passo decisivo nel panorama internazionale degli Esport. In occasione di San Marino Comics, alle ore 15:00 presso il Parcheggio n. 6 – Cava Antica (con spostamento all’Aula Magna dell’Università Santa Chiara, Contrada Omerelli 20, in caso di maltempo), si terrà la conferenza stampa di lancio ufficiale della nuova legge sammarinese sugli Esport, una delle normative più avanzate al mondo nel settore.

Il settore degli Esport sta vivendo una crescita esponenziale: coinvolge milioni di appassionati, genera flussi economici significativi ed è ormai riconosciuto su scala internazionale. Prossimo simbolo di questa ascesa: nel 2027 si terranno a Riyadh, Arabia Saudita, le prime Olimpiadi degli Esport, formalmente approvate dal Comitato Olimpico Internazionale e parte di una roadmap triennale per il rilancio del movimento sportivo nel mondo digitale.

Le autorità sammarinesi, insieme a operatori di primissimo piano del settore esportivo e alle federazioni sportive nazionali, si ritrovano su un unico palco per un’iniziativa destinata a segnare l’inizio di un’epoca per San Marino nel contesto competitivo internazionale.

Interventi previsti

  • Visione strategica e quadro normativo
    Interventi di Marco Gatti (Segretario di Stato alle Finanze), Teodoro Lonfernini (Segretario di Stato alla Cultura) e del Prof. Avv. Gianluigi Fioriglio (Presidente della Commissione Esport), dedicati alla presentazione della legge sugli Esport e al quadro regolatorio adottato dalla Repubblica di San Marino.
  • Case study: cosa attrae di San Marino
    Contributi di Luca Pagano (CEO Qlash) e Elia Rossi (Segreteria di Stato allo Sport), che illustreranno l’interesse di un operatore internazionale verso l’apertura di attività nella Repubblica.
  • Annuncio del torneo nazionale EA SPORTS FC™
    Presentazione a cura di Ivan Ballestrazzi (CEO, Exeed) e Nardone (Federazione Gioco Calcio Sammarinese) relativa all’avvio del primo torneo nazionale EAFC.

Programma della Conferenza Stampa

29 agosto 2025 – ore 15.00
San Marino Comics

Visione strategica e quadro normativo

  • Marco Gatti – Segretario di Stato alle Finanze
  • Teodoro Lonfernini – Segretario di Stato alla Cultura
  • Prof. Avv. Gianluigi Fioriglio – Presidente Commissione Esport

Case study: cosa attrae di San Marino

  • Luca Pagano – CEO Qlash (https://qlash.gg/)
  • Elia Rossi – Segreteria di Stato Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio, la Ricerca Tecnologica, le Telecomunicazioni e lo Sport

Lancio  del “San Marino EA SPORTS FC™ Tournament”

  • Ivan Ballestrazzi – CEO Exeed (https://exeed.gg/)
  • Andrea Nardoni – Federazione Gioco Calcio Sammarinese (https://www.fsgc.sm/)

Informazioni logistiche

La conferenza stampa si terrà venerdì 29 agosto 2025 alle ore 15:00, nell’ambito di San Marino Comics, presso il Parcheggio n. 6 – Cava Antica.
In caso di maltempo, l’evento si svolgerà invece presso l’Aula Magna dell’Università – Sede Santa Chiara, in Contrada Omerelli 20.

Per informazioni e accrediti stampa: [email protected] 

Leave a Reply