La Commissione Esport
Istituita in conformità alla Legge 9 maggio 2023 n.80, conosciuta come “Codice degli Esport” ed è composta da cinque membri nominati dal Consiglio Grande e Generale.
Lo scopo della Commissione Esport
La missione della Commissione Esport è quella di regolamentare, promuovere e tutelare l’Esport in tutte le sue forme, riconoscendo e regolamentando le professioni, le attività economiche e le competizioni nel settore.
La Commissione si impegna a promuovere il “buon gioco” ed si impegna a garantire che l’Esport sia praticato in un ambiente sicuro, equo e inclusivo; promuovendo i valori del fair play, dell’integrità e del rispetto reciproco.
I compiti
Regolamentazione dell’Esport
La Commissione Esport ha il compito di individuare gli Operatori dell’Esport, di redigere ed aggiornare l’elenco delle Discipline Esportive, di regolamentare e promuovere l’Attività Esportiva, le Discipline Esportive e le Competizioni Esportive sia a San Marino che all’Estero.
La Commissione inoltre delibera l’iscrizione al Registro delle Associazioni, delle Società e delle Imprese Esportive.
Codice Deontologico
La Commissione Esport redige i principi fondamentali per un Codice Deontologico degli operatori dell’Esport, adoperandosi affinché le loro attività siano sempre ispirate alla lealtà, al fair play, alla buona fede, all’imparzialità, all’integrità e all’onestà.
Promozione e Tutela
La Commissione Esport si impegna a promuovere l’Esport come attività idonea a migliorare le capacità psico-fisiche dei giocatori, favorendo l’aggregazione sociale e tutelando la salute pubblica.
In tal senso, la Commissione si impegna a promuovere esclusivamente il “buon gioco”; prevenendo e contrastando i fenomeni patologici associati al gioco.
Educazione e Formazione
La Commissione Esport collabora attivamente con istituzioni scolastiche, enti di ricerca, istituzioni universitarie, enti pubblici e organismi sportivi per promuovere l’educazione e la formazione continua sull’Esport, incoraggiando il buon gioco, lo sviluppo delle capacità intellettive e motorie; combattendo la sedentarietà.